CREDITO E RATING

Advance Consulting fornisce soluzioni complete per mettere l’impresa in grado di affrontare nel modo migliore l’impatto dei nuovi criteri di concessione del credito adottati dalle banche. Possiamo analizzare la vostra Centrale Rischi e valutare il rating della Vostra impresa, indicarvi modalità di miglioramento e gestire il flusso di informazioni da trasmettere periodicamente alle banche. Il tutto per un costo ragionevole, che si ripagherà in tempi brevissimi e che porterà innumerevoli vantaggi per favorire l’accesso al credito. Advance Consulting S.r.l. supporta le imprese nella richiesta di finanziamenti bancari ordinari ed agevolati ed è in contatto con le principali compagnie assicurative e società di leasing per fideiussioni ed interventi di locazione finanziaria.

Basilea 2:

 

Cosa è?

Basilea 2 è il criterio a cui le banche si atterranno per decidere quanto ed a quale tasso affidare l’impresa, attraverso l’attribuzione di un giudizio sintetico (rating) di merito creditizio.
A livello di singola impresa, la concessione di nuovi affidamenti e il pricing (ossia il costo del denaro) dipenderà dal suo specifico merito creditizio calcolato dalla Banca basandosi su parametri sia qualitativi che quantitativi.


Cosa è opportuno fare? 

  • È opportuno autovalutare il rating che le banche ci attribuiranno
  • E’ opportuno valutare i possibili interventi per migliorare il rating
  • E’ opportuno predisporre adeguate informative periodiche (almeno semestrali) per le banche in modo da presentare nel modo migliore l’impresa e raggiungere il miglior rating possibile

 

Abbiamo una proposta concreta.

Advance Consulting S.r.l. è a totale disposizione per fornire qualunque tipo di informazione in merito a Basilea 2 e per fornire soluzioni complete per mettere l’impresa in grado di affrontare il problema nel modo migliore.

 

La nostra modalità operativa

  • Viene analizzata la situazione attuale e pregressa dell’impresa attraverso la documentazione storica e contabile (bilanci, centrale rischi, banche dati Cerved e le altre principali banche dati impiegate dagli istituti di credito) per fornire un quadro aggiornato del posizionamento dell’azienda;
  • Viene tracciata una strategia per limitare i punti di debolezza ed enfatizzare gli elementi di forza;
  • Viene periodicamente creato un dossier indirizzato a tutto il ceto bancario che finanzia e/o potrà finanziare l’impresa;
  • Viene istruito brevemente il personale aziendale che ha rapporti con le banche;
  • Vengono elaborate specifiche strategie per mettere in atto operazioni straordinarie (accensione finanziamenti, rinegoziazione debiti…) volte a migliorare il rating.

 

Ricordiamo che Advance Consulting S.r.l., società che opera da anni nel settore della finanza di impresa, in base ad approfonditi studi specifici ed alla costituzione di partnership con società di consulenza bancaria, ha sviluppato una metodologia innovativa ed efficace per assistervi adeguatamente nel predisporre strategie e strumenti idonei ad affrontare il nuovo sistema di valutazione del merito creditizio, introdotto con gli accordi di Basilea 2.

 

Al fine di predisporre una soluzione completa ed adeguata al problema, abbiamo elaborato un programma integrato definito dalle seguenti due fasi di intervento, da ripetersi periodicamente (in genere, al momento dei rinnovi di affidamento e al momento della richiesta di nuova finanza):

1 ) Processo di analisi rivolto ad anticipare le banche nel lavoro di raccolta delle varie tipologie di dati, in modo da poterli analizzare, filtrare criticamente migliorando in itinere quanto possibile (strategie, riclassificazione di bilancio, definizione bonaria di segnalazioni negative…), al fine di poterli esporre in modo ordinato, completo e logico (produzione dell’Information Memorandum da consegnare agli Istituti Bancari).

2) Produzione di un documento completo di analisi che ci auguriamo essere di notevole utilità al management ed al commercialista dell’impresa per tracciare una strategia di miglioramento, di ottimizzazione di equilibrio finanziario dell'impresa e, di conseguenza, del rapporto con il ceto bancario (o con qualsiasi altra tipologia di soggetti interessati al grado di affidabilità finanziaria dell’impresa stessa, come ad esempio, i fornitori).

Ulteriore vantaggio sarà inoltre rappresentato dal fatto che il personale amministrativo interno sarà sgravato dal dover elaborare e fornire agli istituti bancari documentazione varia e chiarimenti (cosa che avviene in genere in modo non organico e non coordinato).


 

RICHIEDI CHECK-UP GRATUITO

Compila i campi sottostanti, i nostri esperti ti risponderanno entro 24 ore

Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido
Campo non valido

Bando Por Creo Regione Toscana

Advance Consulting s.r.l Unipersonale - C.S. 10.000,00€ i.v. - P.IVA 02104540519 - Via Guelfa 28 - 52100 Arezzo (Ar) - Tel. 0575.906770 - 0575.909364 - 0575.903760
Le informazioni riportate nella sezione "News bandi" e "Bandi aperti" possono subire modifiche senza preavviso o al momento della pubblicazione possono riportare informazioni non esatte. Si prega comunque in fase di contatto di richiedere conferma al nostro staff.